FESTIVAL DELLA LETTERATURA GIORNALISTICA LIQUIDA

Care colleghe e cari colleghi, come molti di voi sanno, la prossima settimana dal 27 al 30 luglio, negli spazi attorno alla Basilica di Saccargia (Codrongianos) è in programma il Festival della Letteratura giornalistica Liquida, di cui l’Associazione della Stampa è partner (qui il link per il programma). Il Festival si aprirà, come consueto, con una tavola rotonda curata dall’Assostampa sul tema dell’intelligenza artificiale. Sarà questo anche uno dei corsi validi per la formazione dei giornalisti, che potranno iscriversi attraverso il portale della formazione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, o, in alternativa, direttamente a Saccargia: è infatti prevista la presenza di un collega che si occuperà della raccolta delle firme. Questa sarà la modalità che verrà applicata per tutti i giorni di Liquida, per quanto riguarda i nostri corsi. Infatti, anche il 27, ma al mattino, è previsto un incontro valido per la formazione che si svolgerà nel Centro congressi di Saccargia, a poche decine di metri dalla Basilica (tutte le indicazioni sul posto). All’incontro, sul tema delle povertà, parteciperà l’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza episcopale italiana monsignor Giuseppe Baturi. Come sapete, gli eventi del Festival non sono tutti collegati alla formazione.

Entro domani sarà pubblicato l’elenco degli appuntamenti promossi dall’Associazione della stampa e validi per l’ottenimento dei crediti, che si svolgeranno a margine del Festival, e, per motivi climatici, nel Centro congressi.

Un avviso, anzi due: gli eventi programmati, inseriti e comunicati sulla piattaforma del Cnog, potrebbero subire delle variazioni. Questo per il particolare periodo, feriale e denso di festival giornalistici,  l’articolazione degli impegni dei relatori invitati, e gli impedimenti dell’ultima ora che a volte si verificano. Gli uffici dell’Associazione della Stampa e dell’Ordine saranno a disposizione di tutti per le informazioni relative agli appuntamenti delle diverse giornate.

Grazie a tutti, ci vediamo al Festival, Simonetta Selloni – Presidente dell’Associazione della Stampa sarda