CASAGIT: FUSTELLE ADDIO, PIÙ SEMPLICE IL RIMBORSO DEI FARMACI

Prosegue il processo di semplificazione delle richieste di rimborso da presentare a Casagit Salute. Con decisione unanime, il Consiglio di amministrazione ha infatti stabilito che per i farmaci di fascia C e di fascia H prescritti dai medici su ricette “bianche”, non è più necessario allegare le “fustelle” staccandole dalle confezioni dei medicinali, ma è sufficiente trasmettere alla Mutua le prescrizioni e i relativi scontrini d’acquisto con inserito il codice fiscale dell’assistito.

Un adempimento in meno per i Soci, una riduzione di burocrazia resa possibile dall’efficacia dei nuovi sistemi gestionali attivati nei mesi scorsi da Casagit Salute.

La comunicazione della – speriamo gradita – novità, consente anche di ricordare alcune minime attenzioni utili a rendere più rapida la gestione delle pratiche inviate in formato digitale attraverso l’Area riservata del sito internet www.casagit.it:

suddividere le richieste di rimborso per ciascun componente del nucleo familiare;
fotografare o eseguire la scansione di ogni scontrino e fattura evitando di spillare più documenti di spesa su un unico foglio. Le immagini devono essere nitide e integrali;
evitare l’uso di nastro adesivo che potrebbe coprire e rendere difficoltosa la lettura del documento.

Suddividere i documenti per componente del nucleo familiare e limitare al massimo l’uso di punti di spillatrice e nastro adesivo è consigliabile anche per chi continua a inviare per posta le pratiche in formato cartaceo o a consegnarle agli sportelli delle Consulte regionali.

Riepiloghiamo infine le altre funzioni della nuova Area riservata:

Bacheca: sono disponibili le informazioni principali che caratterizzano il proprio rapporto con la Mutua e i comandi rapidi per accedere direttamente ai menu più utilizzati.
Dati anagrafici: si accede ai dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare e si possono effettuare aggiornamenti e modifiche.
Rimborsi: consente di inviare le richieste di rimborso on-line, consultare lo stato di quelle già inoltrate e integrarle, se richiesto dalla Mutua.
Iban: permette di visualizzare o modificare i dati bancari relativi ai rimborsi personali e del proprio nucleo familiare.
Stato iscrizione: si può consultare lo status che determina la copertura associativa.
Contributi applicati: può essere visualizzata la propria posizione contributiva, quella del nucleo familiare e il suo riferimento al Regolamento Casagit Salute.
Stato pagamenti dei contributi: si possono verificare lo stato di pagamento dei contributi, i Mav emessi e le eventuali disposizioni di addebito diretto in conto corrente.
Messaggi: selezionando uno specifico argomento d’interesse tra Rimborsi, Anagrafica e contributi e Assistenza tecnica le richieste dei soci vengono indirizzate direttamente al settore di competenza.