RIPARTIRE DALLE PERSONE: CASAGIT E ORDINE DEGLI PSICOLOGI INSIEME NELLE REDAZIONI

Investire sul capitale umano perché altrimenti non ci sarà rilancio. Il presidente di Casagit Salute Gianfranco Giuliani e il segretario del Consiglio di amministrazione Andrea Artizzu, coordinatore dell’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nella sede del Cnel, a Roma, hanno partecipato al dibattito promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine psicologi (Cnop).

La discussione si è articolata su due sessioni: la prima ha sviluppato il tema proposto dal documento del Cnop “Ripartire dalle persone”, che approfondisce il sostegno che la psicologia del lavoro può offrire alla ripartenza del Paese anche nel quadro di risorse economiche rese disponibili dal Pnrr.

La seconda sessione ha riguardato la presentazione di un contributo metodologico: il “Quaderno Cnop sull’idoneità psicologica”. Il presidente dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari, ha posto l’accento sul fatto che “il benessere del lavoratore è il benessere dell’azienda, perché è importante la qualità del lavoro, non solo la quantità”.

È stata poi la volta del presidente del Cnel, Tiziano Treu, il quale ha sottolineato che “la prevenzione è importante per evitare guasti psicologici”. Pietro Bussotti, componente del comitato costituito con l’Osservatorio Casagit, ha parlato del tema del momento: lo smart working, tra difficoltà e opportunità per le aziende, in attesa di un ritorno alla normalità. Una situazione caratterizzata da una “continua tensione di adattamento che causa un’esasperazione all’outsourcing o subappalti e mobilità forzata”.

A margine del convegno il presidente Giuliani e il consigliere Artizzu hanno approfondito i termini dell’accordo con il Cnop per una prossima analisi dello stress da lavoro correlato nelle redazioni.