CASAGIT, SCADENZE DICEMBRE 2020

SCADENZE – La documentazione di spesa sanitaria datata luglio – agosto e settembre 2020,  deve essere presentata a Casagit per il rimborso entro venerdì 18 dicembre 2020. Naturalmente è possibile presentare anche la documentazione di spesa datata ottobre-novembre e dicembre.

Chi desidera rivolgersi direttamente alla sede di Roma della Casagit (via Marocco 61, cap. 00144) deve spedire la documentazione (ha tempo sino al 31 dicembre) per raccomandata con avviso di ricevuta.

PROVVIDENZE COVID 19 – Questi provvedimenti, che dispongono un contributo alle spese sanitarie per il Covid-19, restano in vigore fino al 31 dicembre 2020 e interessano tutti gli associati alla Cassa (Casagit 1; Nuovi Profili 2, 3 e 4; Profilo Uspi; Profilo W-In) e i familiari assistiti.

TEST, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE – E’ previsto un rimborso complessivo annuo di 40 euro per le spese sostenute nel 2020 per accertamenti clinici e diagnostici (tamponi nasofaringei e esami sierologici, validati dal Ssn) nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, ma escluso il disinfettante). Per il rimborso è necessario presentare a Casagit la prescrizione medica e la fattura (per tamponi e esami sierologici) o gli scontrini parlanti della farmacia (cioè con il codice fiscale) per mascherine o altro: in questo caso, se la farmacia non è in grado di stampare sullo scontrino la dicitura “dispositivo di protezione individuale”, basterà che sia comunque specificato dal venditore. Questo contributo copre dunque la spesa sanitaria per Covid-19 fino al raggiungimento dei 40 euro complessivamente stanziati nel 2020 per ciascun singolo associato.

COPERTURA MALATI COVID – La misura prevede un sostegno economico di 50 euro al giorno (fino ad un massimo di 30 giorni) per chi, nel periodo dal 1 marzo al 31 dicembre 2020, sia stato ricoverato presso strutture del Servizio sanitario nazionale per il trattamento della malattia. La stessa indennità (e sempre nel limite massimo di 30 giorni) sarà corrisposta anche quando, dopo il ricovero, sia stata prescritta dalla autorità sanitaria una convalescenza o un periodo di isolamento domiciliare. Basterà presentare la documentazione rilasciata dagli ospedali e strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale che – si ricorda – sono le uniche autorizzate alla trattamento ed alla cura dei malati di coronavirus.

UNA AVVERTENZA – Fate sempre le fotocopie di fatture, ricevute e scontrini presentati a Casagit per il rimborso:  potranno essere utili per le detrazioni nella dichiarazione dei redditi. Come già negli anni passati, data la mole delle pratiche lavorate, Casagit non potrà fare fotocopie per conto dei soci: la Cassa è comunque obbligata a conservare gli originali, per metterli a disposizione in caso di richiesta da parte della Agenzia delle Entrate.

CHIUSURA FESTIVITA’ – Durante le festività di Natale, gli uffici della Consulta regionale della Casagit (via Barone Rossi 29, cap. 09125 Cagliari) saranno chiusi dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

COMUNICAZIONI – le comunicazioni (ma non le pratiche sanitarie) possono essere inviata via mail all’indirizzo cagliari@mail.casagit.it oppure a gaviano@mail.casagit.it

Con l’occasione i componenti della consulta Casagit della Sardegna Andrea Artizzu, Paolo Baggiani ed Enrico Gaviano augurano ai soci e ai loro familiari i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo.

Enrico Gaviano
Fiduciario della Consulta di Cagliari