I CORSI DI INGLESE ARE BACK!

L’Assostampa, con la preziosa collaborazione del Gus e del Centro linguistico di ateneo, organizza di nuovo i corsi di inglese per i suoi iscritti. Partiranno fra gennaio e febbraio, saranno tutti da remoto (e quindi potrà seguirli chiunque, non solo chi vive a Cagliari e dintorni), dureranno 80 ore e costeranno 350 euro (sì, la volta scorsa costavano 250: volevamo dare un segnale politico forte alla categoria, come dicono quelli bravi, e ci è costato 7mila euro che abbiamo dovuto prendere dal bilancio. Ottimo lavoro: un altro segnale politico così e ce ne andiamo tutti a casa).

 

Per tenere i corsi il Centro deve formare classi il più possibile omogenee come livello di conoscenza della lingua, e deve farlo in fretta, perciò fra le 8 di martedì 24 novembre e le 17 di giovedì 26 novembre ci saranno i test di valutazione. Saranno da remoto e ciascuno potrà farli nel momento che preferisce nell’arco delle tre giornate. Adesso la cosa veramente urgente è la preiscrizione. È un passaggio che non impegna il partecipante a seguire il corso e tantomeno a pagare, però ci serve per capire di quanti studenti stiamo parlando.

 

La preiscrizione oltre che gratuita è molto semplice, ma va fatta in fretta perché abbiamo tempi stretti. Bisogna mandare entro la mezzanotte di questa domenica 15 novembre una mail all’indirizzo servizi@stampasarda.it indicando “Inglese” nell’oggetto.

 

Nella mail bisogna scrivere nome e cognome, indirizzo mail e codice fiscale e sotto aggiungere la formula “Autorizzo al trattamento dei dati”, altrimenti non li possiamo trasmettere al Centro linguistico. Anche chi ha seguito il corso la volta scorsa deve inviare i propri dati: ci servono per poterli trattare.

 

Una volta che sapremo quanti e quali siamo, organizzeremo le classi e a metà dicembre contatteremo tutti per comunicare indicativamente giorni e orari delle lezioni: a quel punto chi è effettivamente interessato potrà versare la quota di partecipazione (chi vuole potrà pagare a rate). Chi lo preferisce potrà anche anticipare la quota per l’iscrizione 2021 all’Assostampa, altrimenti potrà farlo a gennaio prima dell’inizio dei corsi (questo vale per i giornalisti autonomi, per i quali come ricorderai abbiamo quasi dimezzato il costo dell’adesione al sindacato: eravamo in vena di segnali politici forti, evidentemente. I giornalisti dipendenti e quelli pensionati invece hanno direttamente la trattenuta in busta paga).

 

Se poi il segnale politico forte vuoi darlo tu, puoi sempre dare liberamente un contributo al nostro fondo di solidarietà: in questi mesi disgraziati si è rivelato una risorsa molto preziosa per aiutare molti, troppi colleghi in difficoltà. Trovi l’iban sul nostro sito o puoi chiederlo in segreteria. Ora però restiamo sui corsi di inglese: il primo passo davvero urgente è mandare la mail con i dati e con l’autorizzazione entro il weekend. Un consiglio: forse è meglio se lo fai subito, altrimenti poi magari te ne ricordi lunedì quando sarà troppo tardi.

 

PS: a giudizio di chi li ha seguiti, i corsi sono ottimi e coinvolgenti. Gli studenti più diligenti a fine corso riuscivano a dire in perfetto inglese “Denuncio grandi frodi elettorali e chiedo il riconteggio dei voti in Pennsylvania” rimanendo seri.

 

Buona giornata e segnali politici forti a tutte e a tutti.       Celestino Tabasso