CASAGIT: DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dal 5 maggio per circa 30 milioni di contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata 2020: accedendo all’apposita area dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si possono consultare le informazioni già inserite dal Fisco.

L’accesso al sito è possibile tramite il servizio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente di utilizzare con un’identità digitale unica tutti i servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati accreditati), oppure nelle altre modalità previste: credenziali Fisconline (se hai ottenuto pin e password direttamente dall’Agenzia delle Entrate); Tutore/Genitore/Erede in caso di minore, tutelato o per conto della persona deceduta; dispositivo Inps (se hai il pin “dispositivo” dell’Inps).

A partire da giovedì 14 maggio, è possibile: accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web utilizzare la compilazione assistita per gli oneri detraibili e deducibili da indicare nel quadro E modificare il modello Redditi precompilato.

Consulta il calendario dettagliato con tutte le scadenze per inviare 730 e modello Redditi.

Sito web Casagit
Nel sito Casagit, in Area Riservata Soci, è disponibile per tutti gli iscritti al profilo Uno la documentazione a supporto della compilazione della propria dichiarazione dei redditi.

Seleziona sul menù di sinistra “Riepilogo Rimborsi” (evidenziato in arancione), poi “Per il 730 precompilato (previsto solo per contrattualizzati, pensionati INPGI e Dipendenti di Organismi di Categoria)”.

E’ possibile visualizzare sia il dato sintetico che il dettaglio, in formato pdf ed excel.

Se già non l’avete fatto, quindi, raccomandiamo di iscrivervi all’Area Riservata Soci: ciò consente di comunicare con Casagit in modo sicuro e scaricare appunto i documenti per agevolare la compilazione della denuncia dei redditi. Per ottenere la password necessaria per entrare in Area Riservata Soci, seguite il percorso elettronico: riceverete tempestivamente la password e risparmierete tempo, evitando inutili attese telefoniche.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile sul sito Casagit una info su detraibilità delle spese mediche, deducibilità dei contributi versati e documentazione da presentare al Caf o al proprio commercialista.

Sito web Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, infine, propone una serie di risorse utili on line:

– le informazioni generali sulla dichiarazione precompilata
– un approfondimento su che cos’è e a chi interessa
– i passi da seguire
– le principali novità introdotte quest’anno
– le faq sui rimborsi per le spese sanitarie: tra le varie domande e risposte, sono disponibili i criteri utilizzati – su indicazione dell’Agenzia delle Entrate stessa – per l’invio dei dati inseriti nella dichiarazione precompilata; approfondimenti sulle spese sanitarie già rimborsate, sui contributi comunicati e sull’allineamento tra spese sanitarie e relativi rimborsi.

https://www.casagit.it/news/mondo-casagit/dichiarazione-dei-redditi-2020