RICERCA, VERIFICA DI INFORMAZIONI E VISUALIZZAZIONI DI DATI CON GLI STRUMENTI DI GOOGLE. CORSO FORMATIVO PER I GIORNALISTI GIOVEDÌ 19 A CAGLIARI E VENERDÌ 20 A SASSARI

Internet è divenuto ormai uno strumento essenziale per il lavoro giornalistico, fonte di ricerca e verifica delle informazioni. L’Ordine dei giornalisti della Sardegna, in collaborazione con l’Associazione della Stampa Sarda e Google Lab, organizza due corsi di formazione professionale dal titolo “Ricerca, verifica di informazioni e visualizzazioni di dati con gli strumenti di Google” che si terranno giovedì 19 a Cagliari e venerdì 20 a Sassari.
A Cagliari l’appuntamento è dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala Giorgio Pisano, piazzetta L’Unione Sarda 31. A Sassari presso la Sala convegni de La Nuova Sardegna, località Predda Niedda 31, sempre dalle 10. alle 13. Ai giornalisti partecipanti saranno assegnati tre crediti formativi.
Il seminario si concentra sull’utilizzo delle tecniche di ricerca avanzata su Google Search e l’approfondimento di Image Search, lo strumento dedicato alle immagini. Il pacchetto include una panoramica su strumenti utili alla raccolta dati (Google Dataset Search, Trends) e sull’uso di strumenti di verifica. Infine, è previsto un focus sulla visualizzazione di dati con il programma Flourish.