CASAGIT, COMUNICAZIONI DALLA CONSULTA

Entro lunedì 30 settembre devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate ad aprile, maggio e giugno 2019. Naturalmente possono essere presentate anche le richieste di rimborso per le spese di luglio, agosto e settembre 2019.
*****************
UNA AVVERTENZA – Fate e conservate le fotocopie della documentazione presentata a Casagit per il rimborso: potrebbero essere utili per le detrazioni nella dichiarazione dei redditi. In alternativa potete più comodamente fotografare con lo smartphone i documenti per poi conservarli in una cartella. Si risparmia tempo, spazio e denaro. Le richieste, con la documentazione che attesti prescrizioni e spese sostenute, devono essere presentate direttamente alla Consulta della Sardegna (via Barone Rossi 29, cap. 09125 Cagliari). Chi desidera rivolgersi direttamente alla sede di Roma della Casagit (via Marocco 61, cap. 00144) deve spedire la documentazione per raccomandata con avviso di ricevuta.
Casagit continuerà a pubblicare sul sito (Area riservata soci) la distinta delle spese sanitarie lavorate nel corso dell’anno, ma non accetterà le richieste dei soci ad avere indietro le fotocopie della documentazione presentata, a meno che la richiesta non pervenga esplicitamente dall’Agenzia delle Entrate o dalla autorità giudiziaria.
*****************
TORNARE IN CASAGIT: UN VADEMECUM
Fino al 30 settembre 2019 potranno chiedere di rientrare in Casagit Profilo Uno i giornalisti che ne siano usciti negli ultimi dieci anni; si potrà iscrivere l’ex coniuge, anche in presenza di un nuovo matrimonio o convivenza; sarà possibile recuperare nel nucleo familiare assistito i figli che abbiano dovuto lasciare la Cassa perché titolari di un loro reddito. Vediamo come.
EX ISCRITTI – Possono tornare in Casagit, pagando la contribuzione da socio volontario, quanti ne siano usciti per decadenza o recesso dopo il 1 gennaio 2008, purché non abbiano debiti nei confronti della Cassa. Il diritto alla erogazione delle prestazioni scatterà dopo 90 giorni dalla reiscrizione. Come reiscriversi: compilare il modulo “Domanda di iscrizione Profilo 1”, scaricandolo dal sito www.casagit.it sezione “Modulistica”. Contestualmente è possibile reiscrivere anche i famigliari già assistiti nel nucleo familiare, purché abbiano conservato i requisiti richiesti. Inviare la domanda al Servizio Posizioni e Contribuiti (indirizzo mail: posizioni@mail.casagit.it) o attraverso l’Area Contatti del sito www.casagit.it, oppure consegnare la documentazione agli uffici della Consulta.
FIGLI – Casagit non richiede più la dichiarazione dei redditi dei figli e quindi potranno essere nuovamente inseriti nel nucleo familiare assistito anche i figli che – lasciata Casagit 1 perché titolari di un reddito proprio – avessero aderito ad uno dei Nuovi Profili: bisognerà inviare contestualmente a nuoviprofili@mail.casagit.it la richiesta di recesso firmata dal figlio titolare del Nuovo Profilo (specificando che il genitore intende riassumerlo nel nucleo familiare) e allegare modulo di Iscrizione Familiari (IF, scaricabile dal sito www.casagit.it sezione Modulistica) compilato e firmato dal genitore titolare di posizione nel Profilo Uno. Anche in questi casi, si può comunque consegnare la documentazione presso la Consulta.