NEWSLETTER DI GIUGNO

Ciao collega,

l’anno scorso Ferruccio De Bortoli durante un corso di formazione a Cagliari raccontò la sua esperienza come esaminatore del concorsone Rai. Disse che era stata una bella esperienza ma aveva un rammarico: aver dovuto escludere alcuni colleghi capaci ed esperti che però non sapevano fare cose indispensabili come montare un servizio video.

Tu lo sai fare? Io mica tanto, me lo hanno insegnato ma non sono certo di ricordare come si fa. E a parte il montaggio, ci sono molte cose che un giornalista oggi deve saper fare, soprattutto se vuole cercare o crearsi un lavoro, mentre ieri quelle competenze non erano richieste o neppure esistevano. Per fare i primi esempi che mi vengono in mente: oggi è prezioso saper indicizzare un contenuto sui motori di ricerca, conoscere l’inglese giornalistico, saper usare i social ai fini professionali.

Siccome il sindacato dovrebbe difendere il lavoro, abbiamo pensato di organizzare dei corsi professionalizzanti, così chi ha voglia o necessità di saper fare una cosa in più potrà imparare senza spendere un euro.

Per lanciare l’iniziativa l’Assostampa organizza per martedì 11 a Cagliari un corso su tecniche e strategie nell’uso giornalistico di Facebook: lo terrà Stefania Conti-Vecchi, è aperto a tutti gli iscritti all’Odg e comporta l’attribuzione di crediti. Ci si iscrive su Sigef cliccando su “Enti terzi”. I prossimi corsi partiranno in autunno, saranno sempre gratuiti ma rivolti a una platea più compatta e destinati agli iscritti al sindacato. Ti chiedo una cortesia: aiutaci a organizzare corsi il più possibile mirati e sensati. Se hai da proporre un tema per le lezioni (e una città dove tenerle) scrivi a segreteria@stampasarda.it indicando come oggetto “Suggerimenti per i corsi”. Ti ringrazio per la collaborazione, ci serve molto.

Buona giornata,

                                Celestino